Lo sai … PERCHÈ SI REGALA LA STELLA DI NATALE?
Vi siete mai chiesti da dove nasce l’usanza di scegliere come fiore da regalare una Stella di Natale?
In verità ci sono due leggende che provengono dall’America Latina a far da padrone: una identifica la Stella di Natale come fiore simbolo di purezza il cui colore rosso intenso riportava alle gocce di sangue di una dea morta per amore. Davvero una versione romantica.
La seconda è una nota leggenda messicana e anch’essa avvolge la pianta in un velo d’amore: si racconta di una bambina povera che, durante la notte di Natale, voleva fare un dono a Gesù ma non possedeva nulla. Fu allora che una vocina le suggerì di raccogliere un fascio di erbe e portarle in Chiesa. Lei lo fece e gli sterpi si trasformarono in stelline rosse.
Questa leggenda ha fatto il giro del mondo e in pochi secoli questo fiore dal colore così intenso è divenuto popolare tanto da essere al centro delle tradizioni nelle diverse culture: in Centro-America la Hoja Encendida (foglia infuocata) simboleggia la passione, in Francia l’Etoile d’Amour (Stella d’Amore) viene regalata per la festa della mamma, mentre in Italia la Stella di Natale è diventata famosa quando, circa due secoli fa, venne utilizzata per decorare la Basilica di San Pietro.
Trackbacks and pingbacks
No trackback or pingback available for this article.
Lascia un commento